Faq

1) Per partecipare alla gara, il raggruppamento temporaneo può includere al suo interno un dottore agronomo o forestale iscritto regolarmente all’Albo Nazionale e all’IFLA? Il professionista detto può figurare come capogruppo?
Trattandosi di un concorso di progettazione le caratteristiche dei professionisti individuati a formare il raggruppamento, dovranno essere adeguate al tipo di progetto che verrà proposto. Le figura professionali che i partecipanti al concorso individueranno, dovranno quindi essere abilitati a firmare il progetto, parti di esso di loro competenza, o quantomeno gli studi e le indagini che fanno parte del progetto stesso. Professionisti che non possiedono tali abilitazioni, potranno figurare come consulenti o collaboratori ai sensi di quanto previsto dal punto 2.3 del bando. Nella fattispecie si ritiene che un libero professionista laureato in agraria possa firmare le parti del progetto di propria competenza e possa, conseguentemente, figurare come capogruppo.

2) Quale è il numero minimo di partecipanti per ogni gruppo?
Il bando non definisce il numero dei professionisti necessari a redigere il progetto.

3) I tecnici non iscritti agli albi professionali possono partecipare nel gruppo di progettazione?
Professionisti che non sono abilitati a firmare il progetto, parti di esso, o studi ed indagini che fanno parte del progetto stesso, potranno figurare come consulenti o collaboratori ai sensi di quanto previsto dal punto 2.3 del bando.

4) I nomi delle 10 gruppi di progettazione invitati a partecipare al concorso con nomina della commissione dove saranno visibili?
Al momento dell’invito a partecipare al concorso ai dieci concorrenti prescelti, l’evento stesso sarà reso noto sul sito ufficiale del comune e su quello dedicato.

5) Se la giuria dà un voto complessivo al progetto della seconda fase inferiore a 60/100 il gruppo di progettazione riceverà il rimborso?
Il rimborso spese dal 2° al 10° classificato verrà corrisposto se la valutazione del progetto avrà raggiunto un punteggio minimo di almeno 60 punti.

6) Vorrei sapere qual è la posizione esatta della zona e vederne alcune immagini. Potete aiutarmi?
Sul sito ufficiale del Comune di Prato www.comune.prato.it e sul sito www.ilparcocentralediprato.it sono presenti elaborati grafici e foto dell’area che consentono quanto richiesto.

7) Vorrei sapere se è possibile scaricare il DPP in inglese;
Se ci sono requisiti particolari nella formazione del gruppo di progetto, per esempio se il gruppo deve avere al suo interno un paesaggista o un ingegnere civile.
Infine, vorrei sapere se è stabilito un limite per la dimensione del gruppo di progetto.

Sul sito www.ilparcocentralediprato.it è presente il DPP in lingua inglese.
Il bando di concorso non definisce le caratteristiche del progetto, né il numero dei professionisti necessari a redigerlo e neppure richiede specifiche professionalità. I professionisti che verranno individuati a formare il raggruppamento, dovranno essere adeguati al tipo di progetto che verrà proposto ed essere quindi abilitati a firmare il progetto, parti di esso di loro competenza, o quantomeno gli studi e le indagini che fanno parte del progetto stesso. Professionisti che non possiedono tali abilitazioni, potranno figurare come consulenti o collaboratori ai sensi di quanto previsto dal punto 2.3 del bando.

8) Vorrei sapere se per la preselezione è precisato un numero specifico di partecipanti al gruppo di progetto. E se sono necessarie specifiche professionalità.
Il bando di concorso non definisce le caratteristiche del progetto, né il numero dei professionisti necessari a redigerlo e neppure richiede specifiche professionalità. I professionisti che verranno individuati a formare il raggruppamento, dovranno essere adeguati al tipo di progetto che verrà proposto ed essere quindi abilitati a firmare il progetto, parti di esso di loro competenza, o quantomeno gli studi e le indagini che fanno parte del progetto stesso. Professionisti che non possiedono tali abilitazioni, potranno figurare come consulenti o collaboratori ai sensi di quanto previsto dal punto 2.3 del bando.

9) L’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva comprende anche la parte strutturale e impiantistica o unicamente la parte architettonica e paesaggistica? L’incarico di progettazione include solamente il primo lotto?
Il/i professionista/i che vinceranno il concorso avranno anche l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva del parco che sarà completa di tutti gli elaborati necessari per porre il progetto a base di gara per la realizzazione de “Il parco centrale di Prato”. L’incarico di progettazione è riferito al primo lotto del parco, come stabilito nei paragrafi 4 e 5 del DPP.

10) I dieci finalisti dovranno sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio?
Riguardo al portfolio: si possono presentare i lavori di qualsiasi membro del gruppo?
Riguardo agli allegati B e C: posso scrivere in inglese?

Il compenso professionale stabilito per la progettazione definitiva ed esecutiva del primo lotto del parco è lordo e comprensivo di ogni altro onere e spesa. I progetti illustrati nel dossier di presentazione, devono appartenere ai membri che costituiscono il gruppo di progettazione.
I documenti amministrativi (allegati B e C) dovranno essere compilati il lingua italiana.

11) Tutti i disegni e i testi descrittivi devono essere in italiano? O possono essere in inglese?
La preselezione è basata sulla presentazione dei documenti amministrativi, che dovranno essere il lingua italiana, e sul dossier di presentazione, che potrà essere anche in lingua inglese.

12) Il gruppo di progetto dovrà essere formato con un professionista abilitato, che sarà capogruppo, che sia anche cittadino UE? Occorre formare il gruppo di progetto con un professionista locale? La documentazione deve pervenire solo in forma cartacea? O è possibile anticiparla per email e poi inviarla nella forma cartacea?
I concorrenti non appartenenti a stati membri UE devono essere abilitati alla professione negli stati di appartenenza e dovranno fornire l’impegno a costituire una ATI con un professionista abilitato cittadino UE, che avrà il ruolo di capogruppo. Si ritiene che la seconda domanda intendesse porre attenzione sull’inclusione nel gruppo di progetto di un professionista abilitato da meno di cinque anni. In questo caso la risposta è affermativa. La documentazione relativa alla preselezione dovrà pervenire in forma cartacea al protocollo del comune nei tempi e nei modi stabiliti dal bando, senza che la stessa possa essere anticipata per email.

13) Nel DPP Documento Preliminare alla Progettazione affermate: il progetto del nuovo parco prevede due lotti funzionali. il primo comprende la completa realizzazione delle aree verdi e quindi del parco, oltre a un volume della superficie minima di 500 mq di Sul che contenga, tra le altre cose, i servizi essenziali al parco stesso. il secondo lotto funzionale prevede la realizzazione degli altri fabbricati, fino alla concorrenza della Sul massima prevista dalla variante urbanistica adottata con Dcc 63/2015, che ammonta a 3.000 mq di Sul e che sarà gestita con altre procedure amministrative. Il progetto del primo lotto dovrà dunque prevedere anche l’inserimento degli edifici del secondo lotto che, conseguentemente, dovranno essere integrati dal punto di vista spaziale, architettonico e concettuale nel progetto del parco. Esistono dei requisiti specifici per gli edifici previsti dai due lotti funzionali? Tali requisiti saranno specificati nel contratto per la loro progettazione successiva? Il costo degli edifici è compreso all’interno del bilancio fornito?
Il bando di concorso non definisce le caratteristiche del progetto ma fornisce, all’interno del DPP, tutte le informazioni necessarie per redigerlo nella forma pari ad un progetto preliminare, che è appunto l’obiettivo del concorso. La progettazione definitiva ed esecutiva successiva, completerà il progetto di tutti gli elaborati, studi e quanto altro necessario per porre il progetto a base di gara per la realizzazione de “Il parco centrale di Prato”. Il costo degli edifici del primo e del secondo lotto è esplicitato all’interno del bilancio fornito.

14) È previsto come requisito necessario un tetto minimo di fatturazione annua per il singolo libero professionista o per il raggruppamento temporaneo?
Non sono previsti requisiti di tipo finanziario.

15) È possibile inserire nel gruppo, come giovane professionista una figura con diploma privo di iscrizione al relativo ordine professionale? Potete inviarci il Dlgs 163/2006?
La figura richiesta dal bando, nel caso di raggruppamento temporaneo deve essere un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni, quindi non è possibile inserire un giovane diplomato. Il Dlgs 163/2006 è possibile reperirlo in rete. Professionisti che non possiedono tali abilitazioni, potranno figurare come consulenti o collaboratori ai sensi di quanto previsto dal punto 2.3 del bando.

16) Nel bando sono indicati i contenuti del dossier di presentazione in 6 punti. In relazione al punto 4, l’ elenco delle principali opere e/o progetti più rappresentativi deve far riferimento alle 5 opere che saranno poi illustrate con immagini e testi? Oppure è da considerarsi come un elenco di tutte le opere principali che il gruppo vuole indicare? In tal caso l’elenco delle opere e/o progetti più rappresentativi può contenere una breve descrizione degli interventi?
I contenuti della pagina descritta nel punto 4, dell’art. 3.1 del bando di concorso sono riferiti ad un elenco di tutte le opere e/o progetti principali realizzate e non, riferite al tema del concorso, inclusi eventuali studi di fattibilità che il gruppo desidera indicare. Il concorrente può utilizzare lo spazio dedicato a questa sezione del dossier di presentazione come ritiene opportuno.

17) 1. Per poter partecipare al concorso di progettazione e nello specifico alla PRIMA FASE DI PRESELEZIONE i partecipanti non UE possono partecipare senza avere già costituito un ATI ma con l’impegno di costituire successivamente un ATI con un capogruppo membro UE?
2. Per i consulenti o collaboratori, ancor che non iscritti in albi professionali, qual è il titolo di studio minimo per poter collaborare, diploma superiore, laurea triennale o laurea magistrale?
3. La professione di Architetto in Cile non prevede un iscrizione ad un Albo o Ordine professionale bensì l’abilitazione tramite un numero di matricola rilasciato dal comune di appartenenza. Pertanto come dobbiamo comportarci nella compilazione degli allegati B e C?

1. I concorrenti non appartenenti a stati membri UE devono essere abilitati alla professione negli stati di appartenenza e dovranno fornire l’impegno a costituire una ATI con un professionista abilitato cittadino UE, che avrà il ruolo di capogruppo.
2. Il bando non specifica il titolo di studio per i consulenti e i collaboratori al gruppo di progetto.
3. L’allegato C comprende anche le opzioni che le interessano, nella prima pagina è posta la casella “altro” che lei barrerà specificando quanto necessario. Di seguito potrà compilare la restante parte dell’allegato barrando ciò che lei ritiene debba dichiarare.

18) Nel gruppo di progettazione c’è un artista ambientale straniero non è inquadrabile come professionista abilitato alla professione. Come dobbiamo collocarlo all’interno del raggruppamento visto il suo importante curriculum?
I soggetti che non rientrano nell’art. 90 del Dlgs 163/2006 possono essere inquadrati come consulenti o collaboratori al gruppo di progetto individuato.

19) Nella domanda si richiede il nome ed il cognome dei partecipanti. Ma, nel caso di studi professionali in raggruppamento provvisorio, come devono essere indicati i nominativi degli studi?
Nel caso del gruppo di professionisti questi devono rispettare i requisiti di cui all’art. 2.3 del bando di concorso. Gli allegati B e C al bando richiedono le generalità dei professionisti che formano il gruppo, niente viene chiesto di specificare in merito agli studi di appartenenza dei singoli professionisti.

20) Le persone fisiche o giuridiche non appartenenti a stati membri dell’UE, dovranno essere abilitate nei paesi di appartenenza e dovranno fornire l’impegno a costituire un ATI con un capogruppo membro dell’UE.
Il nostro capogruppo è cittadino tedesco; ma ha l’abilitazione professionale in Turchia, e non in Germania. È possibile per il nostro gruppo partecipare al concorso con questo capogruppo?

I documenti da presentare per la partecipazione al concorso di progettazione (Allegati B e C) sono stati redatti sotto forma di dichiarazione, pertanto sarà compito del costituendo gruppo di progetto verificare sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso.

21) Vorremmo partecipare nel concorso, ma non abbiamo ancora predisposto un raggruppamento con un rappresentante membro dell’UE. È necessario farlo già in fase di preselezione, o è richiesto solo per la fase successiva del concorso? Ci sono dei requisiti per il membro UE? Deve essere un architetto? Ci sono altre raccomandazioni per i partecipanti non UE?
L’impegno a costituire un ATI con un professionista UE come capogruppo deve avvenire già dalla preselezione. I requisiti per il membro UE sono previsti dall’art. 2.3 del bando di concorso, nel quale sono presenti tutte le disposizioni per partecipare al concorso.

22) Se ci avvalessimo di un consulente o collaboratore possiamo inserire, tra le 5 opere più rappresentative del dossier di presentazione, anche quelle del consulente?
Il concorso è rivolto ai soggetti di cui all’art. 90 del Dlgs 163/2006, pertanto i progetti illustrati nel dossier devono far parte del gruppo di progetto composto dai soggetti con i requisiti prima citati.

23) I progetti di paesaggio e di architettura che fanno parte del “dossier di presentazione” verranno valutati con punteggi analoghi? O verrà dato maggior peso ai progetti di paesaggio?
Le valutazioni si baseranno sui criteri previsti nell’art. 3.3 del bando, non altro. Il bando non “consiglia” né prevede determinate figure professionali da inserire nel gruppo di progetto.

24) Il nostro capogruppo è cittadino tedesco; ma ha l’abilitazione professionale in Turchia, e non in Germania. È possibile per il nostro gruppo partecipare al concorso con questo capogruppo?
I documenti da presentare per la partecipazione al concorso di progettazione (Allegati B e C) sono stati redatti sotto forma di dichiarazione, pertanto sarà compito del costituendo gruppo di progetto verificare sotto la propria responsabilità il possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso.

25) Vorremmo partecipare nel concorso, ma non abbiamo ancora predisposto un raggruppamento con un rappresentante membro dell’UE. È necessario farlo già in fase di preselezione, o è richiesto solo per la fase successiva del concorso? Ci sono dei requisiti per il membro UE? Deve essere un architetto? Ci sono altre raccomandazioni per i partecipanti non UE?
L’impegno a costituire un ATI con un professionista UE come capogruppo deve avvenire già dalla preselezione. I requisiti per il membro UE sono previsti dall’art. 2.3 del bando di concorso, nel quale sono presenti tutte le disposizioni per partecipare al concorso.

26) 1. L’allegato B e C sono disponibili anche in inglese? 
2. Nel caso in cui sia necessario fornire l’atto di costituzione del raggruppamento, questo andrà tradotto dal russo all’inglese e dovrà essere certificato?
3. Dal momento che non siamo residenti in uno stato membro dell’UE, avete un modulo particolare di registrazione per il nostro raggruppamento temporaneo il cui capogruppo è cittadino UE?
4. Nel bando si richiede che occorre essere abilitati nel proprio paese. Occorre presentare un documento che certifichi questo?
1. Gli allegati B e C dovranno essere compilati in lingua italiana.
2. Per la fase di preselezione i partecipanti non UE possono partecipare fornendo una dichiarazione con l’impegno di costituire successivamente un ATI con un capogruppo membro UE.
3. I moduli sono solo quelli presenti sul sito.
4. Gli allegati B e C sono redatti sotto forma di dichiarazione che i candidati compileranno sotto la loro diretta responsabilità.

27) La presentazione delle domande per la fase di preselezione scade il 29/02/2016. Nel caso di raggruppamento temporaneo, il professionista abilitato alla professione da meno di cinque anni può essere un tecnico che raggiunge i cinque anni nel mese di marzo?
Si, vale la situazione di fatto al momento della scadenza della presentazione delle domande di partecipazione.

28) 1. l nostro raggruppamento temporaneo è composto da 9 soggetti. Come dobbiamo procedere per la compilazione della domanda di partecipazione che ha solo 4 campi da riempire?
2. Il modulo “allegato C” deve essere redatto solo dal capogruppo o da tutti i soggetti partecipanti?
3. Alcuni dei membri del nostro raggruppamento si trovano al momento all’estero e sono impossibilitati a firmare in originale la documentazione. È ammessa la presentazione di documentazione firmata in copia e non in originale, accompagnata da documento di identità?

1. È possibile aggiungere righe e campi all’Allegato B del bando di concorso.
2. L’Allegato C dovrà essere redatto da tutti i soggetti partecipanti.
3. Si, è ammessa la presentazione di documentazione firmata in copia, accompagnata da un documento di identità.

29) Nella domanda di partecipazione e nell’autocertificazione è richiesta una PEC. Come ci si deve comportare nel caso della partecipazione di professionisti della UE per i quali la loro legislazione non prevede l’obbligo di dotarsi di essa?
I concorrenti dei paesi che non prevedono di dotarsi di tale modalità d’invio di posta elettronica certificata, possono indicare il normale indirizzo e-mail.

30) 1. Vista l’indicazione esplicita della non possibilità di modificare il gruppo di progettazione nelle eventuali fasi successive al preliminare, esistono figure professionali la cui presenza è obbligatoria? Tali figure possono essere inserite come consulenti?
2. È altresì possibile aggiungere consulenti o consulenze esterne in fasi successive a quelle di preselezione, pur mantenendo invariato il Gruppo di Progettazione?

1. Il bando di concorso non richiede specifiche professionalità per la formazione del gruppo di progetto, né per quelle riferite ai consulenti e ai collaboratori. L’art. 2.3 del bando di concorso chiarisce quanto da lei sollevato.
2. Fermo restando che il soggetto giuridico che partecipa al concorso non potrà essere modificato; fermo anche l’assunto generale che il gruppo costituito dovrà essere in grado di redigere compiutamente e sottoscrivere il progetto de “Il parco centrale di Prato”, si fa presente che, nel caso di necessità di integrazioni tecniche di tipo specialistico, il gruppo di progettazione può affidare incarichi specifici a professionisti esterni ad esso, al fine di affrontare le tematiche emerse. Tali incarichi saranno a totale carico e sotto la diretta responsabilità del soggetto giuridico che ha vinto il concorso e dovranno essere sottoscritti da chi materialmente ha redatto l’integrazione tecnica e dal capogruppo del team costituito.

31) 1. Il raggruppamento temporaneo di professionisti (RTP) deve essere definito da un apposito modulo o documento da allegare alla domanda di partecipazione? 
2. Il sottoscrivente la domanda di partecipazione può essere uno studio professionale, e non persona fisica, dotato di legali rappresentanti? 
3. Il capogruppo può essere persona altra rispetto a chi sottoscrive la domanda di partecipazione?
4. Secondo l’art. 37 del D.Lgs. 163/2006, il mandato deve risultare da scrittura privata autenticata. In quale forma deve essere fornito il documento che certifica il raggruppamento temporaneo di professionisti (RTP)?

1. Non esiste un modello predefinito.
2. La domanda di partecipazione può essere sottoscritta dal legale rappresentante di uno studio professionale regolarmente registrato e abilitato all’esercizio della professione presso un paese EU.
3. Se la partecipazione al concorso avviene da un’unica società, il legale rappresentante coincide con il capogruppo. Se invece partecipano più società ed anche dei singoli professionisti, l’allegato B indicherà il capogruppo prescelto.
4. Il documento che certifica il raggruppamento temporaneo di professionisti dovrà essere fornito in forma cartacea nella busta A “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”.

32) Per la fase di preselezione si utilizzerà il metodo di riparametrazione per la selezione dei concorrenti da ammettere alla fase di concorso?
Nella fase di preselezione, la commissione non utilizzerà il metodo di riparametrazione per la selezione dei concorrenti da ammettere alla fase successiva, ma la semplice somma dei punteggi attribuiti discrezionalmente sulla base dei criteri indicati all’art. 3.3 del bando.

33) È possibile associarsi con una società sussidiaria, completamente autonoma legalmente, amministrativamente, economicamente ed in termini di gestione, di uno studio professionale con sede in UE, se quest’ultimo partecipa al concorso come membro in un altro raggruppamento?
Non è ammesso che un membro di una società partecipi in due gruppi distinti.

34) La progettazione definitiva ed esecutiva includerà lo sviluppo progettuale del secondo lotto?
La progettazione definitiva ed esecutiva non include lo sviluppo progettuale del secondo lotto.

35) 1. Nel caso in cui, al momento dell’iscrizione alla preselezione, l’ATI non sia ancora stata costituita, e quindi la domanda di partecipazione sottoscritta da tutti i partecipanti del gruppo, dovrà già essere indicato il capogruppo?
2. In caso di risposta positiva alla precedente domanda, il capogruppo in questione dovrà corrispondere con il rappresentante dell’ATI che si andrà a formare in caso di ammissione al concorso?
3. Nel caso in cui i partecipanti siano 2 liberi professionisti e due società esterne all’UE non ancora raggruppati in un ATI, alla pagina 1 dell’allegato B, I liberi professionisti dovranno barrare la casella “concorrente singolo” e le due società “legale rappresentante” facendo firmare i legali rappresentanti delle società
3A) I due liberi professionisti devono barrare la casella concorrente singolo (o essendo uno dei due il capogruppo, deve barrare già la casella rappresentante di raggruppamento temporaneo di professionisti anche se l’ATI non é ancora stata costituita?)
3C) In caso di ATI non ancora costituita, l’allegato C dovrà essere compilato da ogni membro del gruppo (ossia dai rappresentanti legali delle società A e B che barreranno la casella di Società professionale e dai due professionisti) o solo dal futuro capogruppo designato?
4A) Qual é la documentazione necessaria per la verifica dato che nel bando si menziona solo ALLEGATO B + ALLEGATO C + FOTOCOPIA DI DOCUMENTO IDENTITÀ?
4B) Sono ammesse in fase di preselezione autocertificazioni in caso servano altre documentazioni?

1. Il capogruppo dovrà essere indicato già dalla fase della candidatura al concorso.
2. Il mandatario del raggruppamento temporaneo avrà il ruolo di capogruppo.
3A) I due liberi professionisti devono barrare la casella concorrente singolo.
3C) In caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, l’allegato C dovrà essere compilato da ogni membro del gruppo.
4A) La documentazione è quella richiesta. Le verifiche menzionate, quando ritenuto necessario effettuarle, saranno a cura della stazione appaltante.
4B) Non sono richieste ulteriori autocertificazioni, oltre a quanto richiesto.

36) 1. I fondi per la realizzazione del progetto sono già stati stanziati?
2. Che tipo di programma è previsto per il padiglione che verrà realizzato all’interno del parco?
3. A chi verrà affidata la gestione del parco, quando aprirà?
4. Il gruppo di progetto dovrà anche redigere il progetto definitivo ed esecutivo del parco, comprensivo di un piano di gestione e mantenimento?

1. I costi complessivi della progettazione e realizzazione del parco centrale di Prato, sono indicati negli atti finanziari dell’ente allegati al bando di concorso (All A Quadro Finanziario).
2. Si tratta di un concorso di progettazione, le funzioni del futuro edificio non sono definite.
3. Posso dirle che almeno all’attualità, sarà il comune di Prato il futuro gestore del parco.
4. Certamente, il gruppo di progetto che vincerà il concorso avrà l’incarico di redigere il progetto definitivo ed esecutivo del parco, dove gli aspetti da lei sollevati, ne sono parte. Le consiglio comunque di visionare con attenzione tutti i documenti pubblicati sul sito istituzionale dell’ente e sul sito www.ilparcocentralediprato.it.

37) Siamo una società di ingegneria interessata a partecipare al concorso in raggruppamento con altra società di professionisti. Poiché nei modelli B (domanda) e C (dichiarazione) da voi forniti si chiede di indicare solo NOME e COGNOME dei professionisti, come devono essere riportati i NOMINATIVI delle due società partecipanti?
I modelli devono riportare i nominativi di tutti i legali rappresentanti delle due società. Oltre a ciò dovranno essere allegati copie degli atti di costituzione delle due società.

38) Nel caso di due professionisti che lavorano spesso, su alcuni progetti, in partnership come co-autori, possono partecipare al concorso “Il Parco Centrale di Prato” come coordinatori del gruppo? Oppure è obbligatorio designare un unico coordinatore, nel caso appunto di raggruppamento temporaneo di professionisti?
Il capogruppo dovrà essere un solo professionista.

39) Nel caso di un gruppo internazionale può essere presentato un dossier redatto in parte in italiano e in parte in inglese, in funzione della lingua preferita da ciascun soggetto del raggruppamento?
Si ritiene che tale soluzione possa essere ammissibile.

40) 1. Le opere di demolizione sono da considerarsi opere facenti parte integrante tra quelle da prevedere in fase di progettazione ed esecuzione? oppure sono da escludersi sia dalla progettazione che dai costi di esecuzione perché da considerarsi sotto altro incarico?
2. L’elenco dei consulenti e collaboratori può essere eventualmente modificato e/o integrato nel caso di assegnazione dell’incarico di progettazione?
3. Il dossier di presentazione deve essere firmato dai partecipanti? se sì, deve essere firmato in ogni pagina? oppure i partecipanti firmano solo gli eventuali propri progetti? Deve essere anche timbrato?
4. L’allegato C, nel caso di raggruppamenti temporanei, deve essere firmato da tutti i componenti? deve essere firmato anche dai consulenti? deve essere anche timbrato?
5. La nomina del capogruppo deve essere solo firmata o anche timbrata?
6. il plico e le buste per la fase di preselezione, devono essere sigillate? se sì, è necessario apporre sigillo in ceralacca?
7. Nella fase di preselezione il plico che contiene le buste A e B deve riportare qualche dicitura?
8. In merito ai volumi da prevedere, ci sono indicazioni specifiche in merito alla loro destinazione d’uso?

1. Le opere di demolizione sono escluse dalla progettazione e dai costi di esecuzione.
2. Fermo restando che il soggetto giuridico che partecipa al concorso non potrà essere modificato; fermo anche l’assunto generale che il gruppo costituito dovrà essere in grado di redigere compiutamente e sottoscrivere il progetto de “Il parco centrale di Prato”, si fa presente che, nel caso di necessità di integrazioni tecniche di tipo specialistico, il gruppo di progettazione può affidare incarichi specifici a professionisti esterni ad esso, al fine di affrontare le tematiche emerse. Tali incarichi saranno a totale carico e sotto la diretta responsabilità del soggetto giuridico che ha vinto il concorso e dovranno essere sottoscritti da chi materialmente ha redatto l’integrazione tecnica e dal capogruppo del team costituito.
3. Il dossier di presentazione non richiede né firme ne timbri professionali in quanto tale elaborato è parte integrante della documentazione amministrativa che invece dovrà essere firmata. Rimane fermo che sarà cura della stazione appaltante procedere con la verifica delle dichiarazioni rese dai partecipanti in sede di domanda di partecipazione al concorso, ai sensi dell’art. 5.6 dello stesso bando.
4. L’allegato C, nel caso di raggruppamento temporaneo già costituito, deve essere compilato dal solo mandatario e capogruppo del team di progetto. I consulenti e collaboratori riempiranno le parti a loro dedicate nell’allegato B.
5. Per la nomina del capogruppo è sufficiente la firma.
6. È sufficiente leggere l’art. 3.2 del bando di concorso.
7. BUSTA A “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”. BUSTA B “DOSSIER DI PRESENTAZIONE”, come indicato nell’art. 3 del bando.
8. Si tratta di un concorso di progettazione i cui obiettivi materiali e strategici sono descritti nel DPP allegato al bando.

41) L’allegato B deve essere compilato anche dai collaboratori e consulenti?
Si, l’allegato B deve essere compilato anche dai collaboratori e dai consulenti.

42) 1.Il ruolo di membro della commissione edilizia, CETU, del Comune di Prato è da ritenersi condizione di incompatibilità alla partecipazione del concorso ai sensi dell’art. 2.4 del bando? La richiesta è fatta sia per i professionisti all’interno del gruppo di progettazione che per i professionisti all’interno gruppo dei consulenti/collaboratori.
2. Sussiste incompatibilità alla partecipazione al concorso, ai sensi dell’art. 2.4 del bando, per professionisti che abbiano eseguito e/o in corso incarichi professionali conferiti dal Comune di Prato? La richiesta è fatta sia per i professionisti all’interno del gruppo di progettazione che per i professionisti all’interno gruppo dei consulenti/collaboratori.

Non si ravvedono motivi di incompatibilità in relazione a quanto esposto.

43) La dichiarazione di cui al modulo C deve essere redatta anche dai collaboratori e/o consulenti, o solo dai componenti del gruppo di progettazione?
La dichiarazione di cui al modulo C deve essere redatta solamente dai componenti del gruppo di progettazione, consulenti e collaboratori riempiranno gli appositi spazi dell’allegato B “Domanda di partecipazione alla preselezione”.

44) Nel caso partecipi al concorso una società, una srl, una volta inserito il riferimento del legale rappresentante, è necessario anche inserire i riferimenti “del gruppo”?
È sufficiente la società che partecipa al concorso, in quanto la società deve possedere i requisiti per la partecipazione al concorso di cui all’art. 90 del D.Lgs. 163/2006.

45) Tutti i membri del gruppo devono avere una partita iva?
I professionisti che costituiranno il gruppo di progetto, dovranno essere abilitati a firmare il progetto, parti di esso di loro competenza, o quantomeno gli studi e le indagini che fanno parte del progetto stesso. Professionisti che non possiedono tali abilitazioni, potranno figurare come consulenti o collaboratori ai sensi di quanto previsto dal punto 2.3 del bando. Ne consegue che la necessità o meno di determinati requisiti è legata alla conformazione che si intenderà dare al gruppo di progetto.

46) In caso di ricorso all’avvalimento, previsto dall’art. 46 del D.Lgs 163/2006, le competenze apportante dal soggetto ausiliario possono essere comprese nell’illustrazione delle 5 opere e/o progetti più rappresentativi? Oppure possono unicamente essere comprese nei requisiti di cui alle competenze e al curriculum?
L’avvalimento è riferito a lacune dovute alla mancanza di requisiti speciali e non può essere utilizzato per colmare aspetti sottoposti a valutazione da parte della giuria quali curriculum, opere e progetti.

47) I lavori presentati come portfolio possono appartenere ad uno studio non presente nel raggruppamento ma nel quale uno dei membri ha lavorato in una sua precedente esperienza lavorativa?
I progetti presenti nel dossier, di cui all’art. 3.1 del bando di concorso, dovranno appartenere ai componenti del gruppo di progetto.

48) All’interno degli elaborati A3 del dossier di presentazione (rispettando il numero di pagine per ciascuna sezione indicata nel bando), è possibile inserire anche delle immagini nei fogli riportanti:
1) “curriculum professionali e scientifici di tutti componenti del gruppo o del singolo concorrente”,
2) “l’elenco delle principali opere e/o progetti più rappresentativi con particolare riferimento al tema del concorso”?
Si consiglia di attenersi a quanto richiesto dal bando di concorso.

49) – Nella lista dei collaboratori/consulenti, può comparire un docente e/o un ricercatore e/o un professore a contratto con un’università italiana o inglese?
– Un professionista di nazionalità spagnola, iscritto a un albo professionale di Madrid, ma residente negli USA, può fungere da capogruppo di un’associazione temporanea di professionisti?

– Coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con enti, istituti o amministrazioni pubbliche potranno partecipare al concorso solo se autorizzati.
– È compito del costituendo gruppo di progetto verificare sotto la propria responsabilità, il ruolo e la posizione delle figure nei confronti dei requisiti richiesti alla partecipazione al concorso, la documentazione da presentare infatti (Allegati B e C) è stata redatta sotto forma di dichiarazione.

50) – Quali di questi adempimenti sono obbligatori perché un professionista abilitato da meno di cinque anni sia ammesso all’iscrizione in un RTP?
– Il professionista abilitato da meno di cinque anni può svolgere anche l’incarico di capogruppo?
– Ai sensi dell’ultimo periodo del comma 7 dell’art. 90 del codice degli appalti il soggetto affidatario dell’incarico deve dimostrare la propria regolarità contributiva, in che fase del concorso?
– Come fanno i professionisti europei o extraeuropei a dimostrare la propria regolarità contributiva?

– Per essere abilitati all’esercizio della professione, il professionista deve essere iscritto all’ordine professionale.
– Il professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione può svolgere il ruolo di capogruppo.
– Il soggetto affidatario dell’incarico deve dimostrare la propria regolarità contributiva, al momento della stesura della graduatoria finale del concorso. La verifica avverrà a cura dell’amministrazione, dopo l’affidamento provvisorio e prima dell’affidamento definitivo.
– Sarà cura dell’amministrazione richiedere ad ogni soggetto la documentazione necessaria a tale scopo.

51) Considerato che il punteggio viene attribuito in base ai parametri A1 A2 e A3 definiti all’art. 3.3 del bando e che al punto A2 si attribuisce il punteggio in base all “articolazione del gruppo di progetto”. Gli eventuali consulenti non progettisti verranno valutati anche se non sono effettivamente all’interno del gruppo presentato?
I consulenti e collaboratori verranno valutati secondo quanto riportato all’art. 3.3 del bando di concorso.

52) Un designer e un’artista possono essere considerati come progettisti all’interno dell’RTP? L’iscrizione ad associazione come ADI (Associazione Disegno Industriale e relative associazione straniere) sono titolo sufficiente (insieme alla laurea) per essere considerati abilitati?
È compito del costituendo gruppo di progetto verificare sotto la propria responsabilità, il ruolo e la posizione delle figure professionali nei confronti dei requisiti richiesti alla partecipazione al concorso. I professionisti che verranno individuati a formare il gruppo di progetto, dovranno essere abilitati a firmare il progetto, parti di esso di loro competenza, o quantomeno gli studi e le indagini che fanno parte del progetto stesso. Vi invito quindi a consultare l’art. 90 del D.Lgs 163/2006. Da come è stato formulato il quesito si ritiene che l’artista ed il designer debbano far parte dei consulenti o collaboratori, in particolare per quanto riguarda il designer possiamo consigliare di verificare eventuali equipollenze, se esistono, con i titoli di studio che consentono di sottoscrivere il progetto come dettato dall’articolo del codice degli appalti citato.